Prestiti velocissimi per aziende e imprese: le soluzioni più vantaggiose

340
Prestiti velocissimi tra privati: è possibile? Informazioni e guida

Indice dei contenuti

Le aziende e le imprese sono tra gli utenti che più spesso si rivolgono a banche e finanziarie per richiedere prestiti. Contrariamente a quanto si possa pensare, il mondo dei prestiti non è popolato esclusivamente da offerte destinate a privati. Le aziende spesso si trovano di fronte a spese improvvise: guasti a macchinari per la produzione, problemi con i fornitori o con i clienti e così via. Ma sono anche molte le spese “previste” che potrebbero portare un’azienda a voler richiedere un prestito: espansioni, campagne pubblicitarie, modifiche nell’apparato produttivo. Insomma, alle aziende servono prestiti, questo è chiaro. Ed è proprio per questo motivo che oggi abbiamo deciso di scrivere una guida interamente dedicata ai prestiti velocissimi per aziende e imprese: vedremo quali sono le soluzioni più vantaggiose, vedremo come richiedere il prestito e molto altro ancora. Se siete interessati a richiedere un prestito velocissimo per la vostra azienda, qualunque sia il motivo, vi consigliamo di dare un’occhiata alla guida di oggi perché potrebbe fare al caso vostro.

Prestiti business: un modo a parte

Il primo argomento che dobbiamo obbligatoriamente trattare prima di procedere oltre è quello dei prestiti business. Il termine prestiti business è una definizione “ombrello” sotto la quale vengono raccolti moltissimi prodotti diversi, dalle diverse caratteristiche. Il punto fondamentale che vogliamo sottolineare, senza entrare troppo nei dettagli, è che i prestiti business sono diversi da quelli “normali”. Questo perché, ovviamente, il contratto di cui stiamo parlando è destinato ad una clientela differente: le aziende. Non importa quale sia la grandezza dell’azienda: se piccola, media o grande, le spese necessarie per realizzare un progetto in termini aziendali sono sicuramente maggiori rispetto a quelle per realizzare progetti come privati.

Prestiti velocissimi per aziende: come funzionano?

Come abbiamo detto, i prestiti destinati alle aziende sono diversi rispetto a quelli per privati. Ciò non di meno possiamo dire che il funzionamento di base sia lo stesso: si riceve in prestito una somma di denaro e ci si impegna a restituirla entro i tempi concordati e secondo le modalità previste dal contratto. 

Ovviamente trattandosi di somme maggiori le differenze principali tra i contratti normali e quelli aziendali sono da ricercare nelle garanzie e negli aspetti “pratici” del prestito. A questo punto possiamo passare ad analizzare altri aspetti del contratto protagonista della nostra guida di oggi.

Garanzie dei prestiti per aziende: sono come le altre?

I prestiti concessi alle aziende muovono somme di denaro decisamente più importanti e, per questo motivo, richiedono garanzie molto più solide.Ad un utente privato, spesso, basta usare il proprio stipendio come garanzia per convincere la banca ad investire su di lui. Le aziende, invece, devono offrire una documentazione molto più articolata che comprende: i guadagni degli ultimi anni dell’azienda, le spese previste per dipendenti, materiali e altre aspetti cardine della gestione dell’impresa e così via. Insomma, la banca deve essere certa che i soldi in entrata siano più di quelli in uscita e che la differenza sia sufficiente a pagare tutte le spese e le rate del prestito. 

Prestiti agevolati per nuove imprese

Nel caso in cui l’azienda sia “nuova”, ossia nel caso in cui sia ancora in fase di apertura, potrebbe essere possibile richiedere dei prestiti agevolati.  Questo tipo di contratti hanno tassi d’interesse minimi e sono pensati per incentivare l’economia tramite l’apertura di aziende strategiche per lo sviluppo e l’utilizzo del territorio. Un esempio di azienda che potrebbe ricevere agevolazioni è l’azienda agricola: una tipologia di impresa che è spesso incentivata dal governo con apposite agevolazioni. Ovviamente accedere ad un prestito agevolato di questo tipo non è semplice perchè le risorse sono limitate, ma potrebbe valer la pena tentare.

Prestiti agevolati per giovani imprenditori

Un altro metodo per ottenere un prestito agevolato è quello che consiste nel fare leva sull’età del richiedente: i giovani imprenditori, infatti, possono essere agevolati in modo molto simile alle nuove imprese. Stiamo quindi parlando di condizioni vantaggiose, tassi d’interesse minimi e così via. Inutile dire che, anche in questo caso, le richieste sono molte e le risorse scarse: è molto difficile ottenere prestiti agevolati ma è una delle soluzioni più vantaggiose. I giovani imprenditori possono ottenere agevolazioni per imprese che coprono diversi settori! 

Tempi di ammortamento e massimali

Veniamo ora agli aspetti “tecnici” del prodotto protagonista della nostra guida di oggi. Iniziamo parlando dei massimali che possono essere richiesti e dei tempi di ammortamento. 

Le cifre che solitamente vengono richieste dalle aziende fanno rientrare i prodotti di cui stiamo parlando in una categoria molto simile a quella dei mutui: somme elevate e tempi di ammortamento decisamente importanti. Un prestito per aziende può partire da un minimo di cinquemila euro ed arrivare fino ad un massimo di centomila. Inutile dire che maggiore è la cifra, maggiori sono i tempi di ammortamento previsti. I tempi di ammortamento possono andare dai cinque ai trenta anni. 

Tassi d’interesse, rate e altri aspetti utili

In questa ultima sezione della guida copriamo gli altri aspetti tecnici del prestito per aziende. In particolare parleremo di tassi, rate e spese. 

I tassi d’interesse sono simili a quelli dei prestiti per privati: possono quindi essere fissi o variabili. Attualmente i tassi d’interesse si aggirano intorno al cinque per cento.

Le spese previste per i prestiti velocissimi per aziende e imprese sono molte: l’aspetto burocratico assume un costo importante e le polizze assicurative aggiungono ulteriori costi.

Le rate del saldo sono, nella grande maggioranza dei casi, mensili anche se possono essere accorpate in rate più grandi dalla cadenza trimestrale o semestrale.

E anche questa volta siamo arrivati alla fine della nostra guida completa, nella quale vi abbiamo parlato di tutto quello che c’è da sapere riguardo i prestiti velocissimi per aziende e imprese. Come sempre ci auguriamo che il nostro breve approfondimento possa esservi stato d’aiuto per risolvere i vostri problemi nel mondo dei mutui. Nel caso in cui vi fossero rimasti dubbi o perplessità vi consigliamo da sfogliare le altre guide che abbiamo pubblicato: sicuramente troverete qualcosa di utile! Vi ringraziamo per l’attenzione che ci avete dedicato per leggere la guida, alla prossima.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria