Indice dei contenuti
- 1 Prestito veloce? Si, ma con intelligenza!
- 2 Banca o finanziaria: quale la scelta migliore?
- 3 Credito rapido: quale scegliere?
- 4 Come fare per ottenere un prestito velocemente?
La crisi in Italia ha influenzato negativamente l’economia e, di conseguenza, la vita di molti italiani. I prezzi e la disoccupazione sono aumentati e sono stati fatti tagli nei programmi sociali dei vari governi che si sono succeduti negli ultimi decenni.
Realizza i tuoi progetti con un Prestito su misura! Bastano pochi click per riceverlo direttamente a casa. 100% ONLINE
✅ CONVENIENTE | ✅ VELOCE | ✅ TRASPARENTE | ✅ SICURO |
😍 Oltre 300.000 clienti soddisfatti!
ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria
E’ anche a causa di tutto ciò che si è andato a ingrossare sempre di più il fenomeno della cosiddetta “esclusione finanziaria“, cioè l’impossibilità di accedere (causa scarsi mezzi economici) a tutti quei servizi tipici delle banche tradizionali.
Di questo hanno tratto giovamento, negli ultimi anni, gli istituti finanziari online, in grado di offrire prestiti a condizioni apparentemente migliori i rispetto alle banche. Per chi ha bisogno di liquidità immediata, i finanziamenti che passano attraverso un processo burocratico complesso e che di conseguenza hanno bisogno di tempo per essere approvati non vengono considerati buone opzioni di scelta. Ottenere un prestito velocemente, con pochi documenti e con una corretta pianificazione del budget, rappresenta l’opzione migliore per chiunque abbia pagamenti impellenti da soddisfare.
Nelle righe seguenti cercheremo di offrire un valido aiuto a tutti coloro che pensano di aver bisogno di un finanziamento veloce. Proveremo a fare una panoramica sui prestiti, su come ottenerli il più velocemente possibile e cercheremo di dare qualche suggerimento per poter avere qualche chance in più al momento della richiesta.
Prestito veloce? Si, ma con intelligenza!
A prima vista, il prestito veloce può sembrare la soluzione perfetta nella risoluzione dei problemi finanziari del richiedente. Tuttavia paradossalmente può essere causa di parecchi problemi se lo si prende con eccessiva superficialità e senza conoscere bene come gestirlo.
Ecco qualche suggerimento utile a tal proposito:
- Richiederlo solo se si ha effettivo bisogno.
Prendere un prestito può essere un modo efficace per avere in poco tempo la liquidità necessaria a pagare debiti o acquisti urgenti. Tuttavia occorre riflettere sul motivo per cui si compie un passo del genere: non deve diventare un’abitudine!
richiedere prestiti in modo superficiale e senza un valido motivo non farà altro che accumulare debito su debito. - Pianificare il budget adeguatamente.
È fantastico sapere che è possibile ottenere del denaro facilmente e velocemente senza molte pratiche burocratiche. Tuttavia, dobbiamo tenere presente che si tratta di un prestito e pertanto dovremo pagare presto questo importo con anche il tasso di interesse. Pertanto, si consiglia di fare un’attenta pianificazione del budget per assicurarsi che entro il termine stabilito si sarà in grado di rimborsare il prestito senza dover ricorrere a un altro prestito. - Ricercare con cura l’offerta migliore.
Esattamente come cerchiamo i migliori prezzi quando acquistiamo un determinato prodotto, allo stesso modo sarebbe bene scegliere con altrettanta attenzione i prestiti disponibili sul mercato. Le variabili di cui tener conto possono essere molteplici: Spese di apertura pratiche, costi di vario genere, tassi di interesse, ecc. Quindi, una delle prime regole è non avere fretta di scegliere da chi prendere il prestito!
Un buon metodo è utilizzare i simulatori di prestiti sul web, che mostrano le migliori offerte, con pochi click del mouse.
Banca o finanziaria: quale la scelta migliore?
Quando si ha bisogno di un prestito veloce, la prima scelta da fare è senza dubbio: a chi richiederlo? La risposta a questa domanda è facile: tramite una banca o una società finanziaria.
Le banche e le finanziarie sono istituzioni autorizzate dalla legge a offrire prestiti ai propri clienti. Vengono controllate costantemente dalla banca d’Italia che si assicura che vengano rispettate le norme a tutela dei consumatori.
Tuttavia, ci sono differenze nei prestiti erogati dall’uno o dall’altro. Diamoci un’occhiata con un po più di attenzione.
- Banche: sono istituzioni private in grado di fornire diversi servizi finanziari: dalla gestione di conti correnti, agli investimenti, ai prestiti. Generalmente, le banche facilitano l’approvazione del prestito per coloro che hanno un conto corrente sotto la loro amministrazione. Ciò è dovuto al fatto che la banca ha già nel proprio sistema le informazioni di cui ha bisogno per poter eventualmente erogare denaro nella maniera meno rischiosa possibile.
- Finanziarie: gli istituti finanziari sono società private autorizzate dalla legge a offrire prestiti, ma non possono impegnarsi anche in altri servizi finanziari esclusivi delle banche. Anche nelle finanziarie si sottopone a indagine la domanda di credito del richiedente, tuttavia questo processo di approvazione del prestito è in genere meno dettagliato rispetto alla banca.
Creditore | Vantaggi | Svantaggi |
---|---|---|
Banca | • Alcune banche rendono disponibili crediti pre-approvati ai propri clienti. In altre parole, hai accesso immediato a una certa somma di denaro senza dover aspettare l’approvazione. • Tassi di interesse spesso più bassi della media. |
• Alcune banche offrono prestiti solo ai titolari dei loro conti. • I tempi sono generalmente più lunghi, anche se ci sono opzioni di prestito abbastanza rapidi. |
Finanziaria | • procedura semplificata: anche chi non è particolarmente esperto in materia può richiederlo facilmente, grazie ad interfacce comprensibili e immediate da capire e interpretare. • Il prestito è approvato più velocemente che nelle banche, a volte anche nello stesso giorno. |
• I tassi di interesse sono superiori ai prestiti bancari a causa del rischio più elevato. Dare meno valore all’età, al reddito o a possedimenti patrimoniali significa anche e soprattutto più rischi per il creditore. • Rischio di truffe legato soprattutto a quelle meno conosciute che non presentano gli accrediti della banca d’Italia. Su Internet purtroppo non è infrequente. |
Credito rapido: quale scegliere?
Ci sono molte opzioni di prestito offerte da banche o istituti finanziari di vario genere. Tuttavia, alcune tipologie per natura, hanno bisogno di più burocrazia e quindi necessariamente presenteranno più svantaggi.
I prestiti considerati più facili e veloci da ottenere sono:
- prestito personale non finalizzato
è una valida opzione se si sta cercando di ottenere credito velocemente. Questi prestiti sono rapidi soprattutto perché non chiedono conto sull’utilizzo finale del denaro, come nel caso del finanziamento finalizzato. - Prestiti con cessione del quinto dello stipendio.
Il pagamento di questo prestito viene effettuato addebitando la rata mensile direttamente nella busta paga. Viste le garanzie particolarmente robuste, i tassi di interesse applicati sono decisamente inferiori a quelli di un qualsiasi prestito personale. Tuttavia, questo tipo di prestito è disponibile solo per chi è un lavoratore dipendente o un pensionato. - Prestiti tramite carta di credito.
È una delle più conosciute e utilizzate forme di credito da chi ha bisogno di liquidità immediata. Lo svantaggio delle carte di credito, come tutti sanno, sono i loro temuti tassi di interesse. - Prestito tramite fido.
Anche se non raccomandato a causa dei suoi alti tassi di interesse, lo scoperto (o fido) è un modo per ottenere credito molto rapidamente. Questa tipologia è ovviamente consentita solo ai possessori di conto corrente e il valore dello scoperto viene automaticamente aggiunto alla somma da rimborsare.
Come fare per ottenere un prestito velocemente?
È possibile ottenere un prestito facile e veloce senza dover uscire di casa e affrontare lunghe code agli sportelli delle banche. Il prestito online, è uno dei modi più veloci per ottenere denaro, c’è solo bisogno di avere i documenti a portata di mano e una connessione internet efficiente.
Una volta scelta l’offerta ritenuta più adatta alle proprie esigenze, basterà cliccare sul sito della finanziaria di riferimento e seguire la normale procedura di richiesta indicata. Alla fine, se sono stati soddisfatti i requisiti richiesti, il credito verrà rilasciato nei tempi indicati (o quasi…).
Sul web sono presenti decine di siti specializzati nella comparazione delle offerte di prestito. Richiamandoli, sarà possibile effettuare facilmente delle simulazioni di credito, confrontando le proposte di diverse banche e finanziarie online. Le offerte con costi inferiori e meno burocrazia verranno automaticamente mostrate e ben evidenziate in primo piano. Tutto questo rende ancora più facile ottenere il miglior prestito online senza dover perdere tempo a fare calcoli e ricerche.
ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria