Come richiedere un prestito velocissimo: requisiti, fasi, informazioni

richiedere un prestito velocissimo
richiedere un prestito velocissimo

Indice dei contenuti

Guadagnare in poco tempo è una realtà. Questa non è una mezza verità, né una trovata pubblicitaria per attirare consumatori ignari. Attualmente sono numerose le banche e gli istituti di credito a cui è possibile richiedere un prestito velocissimo.

Continua a leggere perché ti spiego tutto ciò che devi sapere. È molto utile avere abbastanza informazioni per scegliere il finanziamento più adatto a te.

Come richiedere un prestito velocissimo?

I prestiti velocissimi sono un’opzione per chi ha bisogno di liquidità immediata. Ma per sapere come richiedere un prestito velocissimo è necessario innanzitutto conoscere i vari istituti di credito a cui ci si può rivolgere:

  • Banche. Sono le istituzioni finanziarie più conosciute per richiedere un prestito. Hanno processi ben definiti per richiedere un prestito veloce.
  • Società finanziarie multiscopo. Sono enti finanziari che concedono crediti e finanziamenti di varia natura. Sono specializzati nelle regioni e offrono particolari vantaggi per vari settori.
  • Finanziatori privati. Sono persone o società di private equity o intermediari che concedono prestiti veloci, online, mini crediti o mini prestiti.
  • Grandi magazzini. Sono aziende che offrono vari servizi, tra cui si distinguono le carte di credito dipartimentali e le assicurazioni. Il grande vantaggio che hanno è che il tasso di interesse è solitamente dello 0% durante i primi mesi.
  • Piattaforme on line. Oggi la tecnologia aiuta le persone che hanno bisogno di richiedere rapidamente un prestito o un credito. Sono facili da usare e non importa dove si trovi l’interessato, poiché puoi inviare la richiesta da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Requisiti

Ogni prestatore ha condizioni specifiche che varieranno a seconda delle politiche interne che seguono. Ma in generale, i requisiti minimi che ti chiederanno sono:

  • Essere maggiorenne e avere un’età massima di 65 anni. I minori di 18 anni hanno bisogno dell’autorizzazione dei genitori per firmare questi contratti di finanziamento, o possono anche richiedere l’autorizzazione giudiziaria se la loro situazione è più complessa.
  • Devi essere residente in Italia (o nel Paese in cui richiedi il finanziamento). Alcune entità finanziarie estere potranno offrirti un prestito veloce ma io non lo consiglio perché il processo è più lungo e complicato.
  • Dovrai presentare un documento d’identità ufficiale valido. È assolutamente necessario per verificare la tua identità.
  • Ti chiederanno anche di avere un tuo conto bancario, di cui sei il proprietario, per poterti inviare il denaro. Alcuni istituti di credito possono anche consegnarti il ​​denaro in contanti, depositarlo sul tuo conto bancario o tramite piattaforme come Paypal. Ma la più comune e l’opzione che personalmente considero la più sicura è usare il tuo conto in banca.
  • Di solito richiedono di avere un account e-mail attivo e un numero di telefono. Soprattutto se si richiede un prestito veloce online, la mail sarà fondamentale per formalizzare il contratto.
  • In alcuni casi dovrai dimostrare la tua solvibilità. Potrebbero chiederti di dimostrare una fonte di reddito (la busta paga, la pensione,ecc.) e potrebbero anche chiederti una garanzia o un garante.

Fasi per richiedere un prestito velocissimo

Quando si tratta di richiedere un prestito veloce, i passaggi da seguire variano se lo si richiede in un ufficio fisico o tramite Internet. La procedura in sé è praticamente la stessa ma se fai la richiesta online risparmierai tempo e potrai farlo comodamente dal divano anche se è un weekend o un giorno festivo.

Passi da seguire
  1. Per prima cosa devi fare i calcoli necessari. Devi calcolare quanti soldi ti servono (non chiedere di più o di meno) e quanto tempo ti servirà per restituire l’importo richiesto più gli interessi. Tieni anche conto se dovrai pagare altre spese aggiuntive come le commissioni.
  2. Una volta che sai quanti soldi e tempo hai bisogno, è il momento di cercare offerte diverse. A seconda del tuo profilo e della tua storia creditizia, un istituto di credito sarà più conveniente di un altro. Cerca un tasso di interesse basso e un prestito senza costi aggiuntivi.
  3. Il passo successivo, prima di fare domanda, è raccogliere tutti i documenti che dovrai presentare. Dovrai fornire alcune informazioni personali per richiedere un prestito velocissimo. Oltre al documento di identità, potrebbero anche chiederti di dimostrare la correttezza del tuo indirizzo fornendo, ad esempio, le bollette o il contratto di locazione. Potrebbero anche chiederti di dimostrare di ricevere un qualche tipo di reddito tramite estratti conto bancari, dichiarazione dei redditi, contratto di lavoro, ecc. Ad esempio, in genere, i finanziatori valutano in modo più positivo i funzionari e i dipendenti con un contratto fisso.

Richiedere un prestito velocissimo

Una volta eseguiti i passaggi sopra descritti, è il momento di fare la richiesta. È il momento di richiedere i soldi di cui hai bisogno e di vedere le opzioni che propongono.

Ufficio fisico

Se ti rechi in un ufficio fisico, questa procedura sarà eseguita da un consulente per te. Questo consulente sarà incaricato di formulare le offerte che meglio si adattano al tuo profilo e di elaborare la domanda una volta firmata.

Se si tratta di una banca di cui sei già cliente, il processo sarà molto più veloce e comodo poiché dispone dei dati necessari per elaborare la tua richiesta. Inoltre, il denaro raggiungerà più rapidamente il tuo conto bancario.

Online

Se invece preferisci richiedere un prestito online; sarai tu a dover compilare il form e attendere qualche minuto per la risposta che concede o nega il finanziamento di cui hai bisogno. Sono siti web intuitivi dove è molto facile navigare.

Se lo concedono e le condizioni sono vantaggiose, devi solo firmare e inviare la domanda e aspettare non più di 48 ore per avere i soldi in tasca.

Informazioni

  • Uno dei principali vantaggi di quasi tutti i prestiti personali è che sono di facile applicazione e la procedura si svolge in tempi rapidi. La quantità di denaro che solitamente viene consegnata non è molto elevata e questo velocizza l’elaborazione.
  • Ovviamente, per ottenere un prestito velocissimo, non potrai superare la tua capacità massima di indebitamento. Questo requisito è fondamentale perché se non lo soddisfi, avrai sicuramente problemi a restituire il denaro in tempo. E in caso di mancato pagamento, risponderai a questo debito con i tuoi beni presenti e futuri.
  • Poiché si tratta di finanziamenti rapidi e importi moderati di denaro, di solito non devi giustificare la causa o le ragioni per cui hai bisogno del denaro.
  • E se sei un cattivo pagatore, non ti preoccupare perché anche tu avrai accesso a un prestito velocissimo. Non tutti, ma alcuni enti di finanziamento possono offrirti denaro veloce anche se sei in una lista di inadempienti. Ma avere una buona storia creditizia ti permetterà di accedere al prestito, in base al tuo reddito, più facilmente. Cosa dice di te la tua storia creditizia e perché è importante? Semplice! Dice se sei un buon pagatore o meno. Ed essere un buon pagatore darà al creditore maggiore fiducia quando si tratta di prestarti denaro.
  • È molto importante che tu consideri che nessun istituto di credito dovrebbe chiederti soldi in anticipo per richiedere un prestito veloce, o il pagamento della caparra, o commissioni. Tutte le spese che derivano dalla gestione del tuo prestito devono partire dal momento in cui il denaro è disponibile sul tuo conto corrente. Bisogna prestare attenzione per evitare di essere fuorviati da entità fraudolente.

Consigli

  • È molto importante analizzare se hai una capacità sufficiente per effettuare i pagamenti del prestito di base e se la tua situazione finanziaria ti consente di acquisire questo impegno a medio o lungo termine.
  • Consiglio di essere molto prudenti quando si richiede un prestito personale poiché sempre più persone che ne fanno richiesta hanno difficoltà ad affrontare i pagamenti. Il mancato o ritardato pagamento avrà conseguenze sulla tua storia creditizia.
  • Per non avere più problemi finanziari, ti consiglio di non destinare più del 28% del tuo reddito mensile alla rata mensile del tuo prestito.
  • Più lungo è il termine per restituire il prestito veloce, più interessi pagherai, ma il canone mensile sarà più basso e viceversa.
  • Per trovare il finanziamento più adatto alle tue esigenze dovrai confrontare diverse offerte. Gli enti che offrono finanziamenti veloci hanno prodotti simili ma con caratteristiche e condizioni differenti.

Conclusioni

In realtà non è raro che a volte ci siano spese impreviste o extra che possono far sbilanciare il bilancio familiare a fine mese. Tuttavia, prima di richiedere un prestito veloce, è necessario tenere conto delle considerazioni sopracitate per evitare sorprese.

Richiedere un prestito velocissimo non è un compito molto complicato, ma è una decisione che richiede impegno, responsabilità e consapevolezza del debito. Devi essere consapevole che non importa quanto possa sembrare un cocktail pieno di condizioni semplici e requisiti facilmente ipotizzabili, è una decisione che dovresti prendere in considerazione seriamente perché potrebbe danneggiare la tua economia.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria