Prestiti velocissimi a protestati: descrizione, consigli utili, info

227

Indice dei contenuti

Prestiti velocissimi a protestati, cosa sapere?

I prestiti velocissimi, sono una tipologia di finanziamento, che vengono erogati molto rapidamente rispetto a quelli tradizionali. La somma però prestabile non supera di solito i 5.000 euro circa o massimo 10.000 euro. La richiesta viene fatta tranquillamene online, e possiamo rientrare in diverse categorie di richiedenti. In base alla categoria di appartenenza, potremo avere dei vantaggi, come ad esempio dei tassi di interesse ridotti e avvantaggiati. Le banche infatti tengono sempre conto, di coloro che vivono in situazioni economiche svantaggiate e mettono a loro disposizione una parte del proprio capitale. Ma la condizione che non può mancare, è la presenza di un garante, oppure la cessione del quinto sullo stipendio o pensione percepita. Anche i protestai possono tranquillamente richiedere un prestito, basta che dimostrino di guadagnare un sufficientemente da poter sostenere il debito.

Come deve avvenire la richiesta per i protestati?

Il tipo di prestito richiesto dai protestati, è un finanziamento che si basa nella maggior parte dei casi sulla cessione del quinto. Questa modalità rappresenta una garanzia per la banca, la quale può star sicura che la rata prevista dal piano di ammortamento venga pagata. Ma per ottenere maggiori garanzie, l’istituto di credito può anche richiedere la presenza nel contratto di un garante. Si tratta di un profilo che viene obbligatoriamente richiesto in caso di situazioni economiche non vantaggiose, che possono mettere a rischio il rimborso nei confronti della banca. Oppure nel caso appunto di protestati o cattivi pagatori. Questa categoria di clienti, presenta un credito score danneggiato agli occhi della banca. Per questo motivo deve mostrare requisiti e documenti più stringenti, se vuole ottenere un finanziamento.

Come funziona la cessione del quinto sullo stipendio?

La cessione del quinto, utilizzata in questi casi, si basa sulla trattenuta del valore di un quinto dello stipendio che viene applicata dal datore di lavoro. Dopodiché sempre quest’ultimo, oppure l’inps nel caso di pensionati, versa alla banca la quota al netto della rata da rimborsare ogni mese. Il piano di ammortamento varia, in base alle esigenze del cliente, e alle politiche della banca stessa. Visto che ogni istituto di credito presenta le proprie condizioni, si consiglia di informarsi sui siti ufficiali di ciascuna banca nella sezione prestiti. Inoltre spesso, con una formula assolutamente gratuita, è possibile richiedere un preventivo. Basta avere tutta la documentazione richiesta. Di solito si tratta di CUD oppure 730 per quanto concerne la dimostrazione di introiti mensili ed annuali, oltre alla presentazione di un documento di identità.

Se per la domanda sarà necessaria la presenza di un garante dobbiamo allegare anche i suoi documenti. Questi devono essere in linea da quanto richiesto dalla banca, e accertare una situazione economica e finanziaria stabile. In alcuni casi gli istituti di credito possono addirittura richiedere il possesso di beni e proprietà, per avere maggiori garanzie.

In che modo interviene il garante nei prestiti velocissimi per protestati?

Il garante solitamente ha carattere straordinario, questo significa che interviene “fuori dall’ordinario”. Entra in scena una volta, per poi scomparire e lasciare al debitore le rate da sanare in base al piano di ammortamento pattuito. Se infatti il debitore si trova in difficoltà, il garante straordinario che si basa sempre su quanto riportato nel contratto, paga una singola rata per poi lasciare al debitore il resto del rimborso. Il suo intervento è quindi occasionale.

I documenti che il protestato deve presentare

I documenti che il protestato deve presentare per ottenere un finanziamento, sono solitamente i seguenti:

  • CUD o 730, ovvero dichiarazione dei redditi;
  • contratto di lavoro part-time o full time;
  • documento di identità in corso di validità, che si tratti di patente, carta di identità digitale o passaporto è indifferente.

Inoltre il richiedente protestato, deve avere un’età che parte dai 18 anni e arriva massimo a 75. Anche se possono esistere alcune eccezioni, le quali però si basano sul pagamento da parte del richiedente in questione della polizza assicurativa sulla vita.

Cifre richiedibili e piano di ammortamento

Le cifre massime che possono essere richieste per un prestito velocissimo per protestati, non superano generalmente i 10.000 euro. Anche se bisogna far presente la possibilità di cifre massime più basse o più alto. Ogni banca presenta le sue politiche e può effettivamente decidere il limite massimo di denaro da concedere per un prestito veloce, o micro-prestito. Così chiamato in quanto non presenta un valore troppo alto. Per questo motivo inoltre trattiamo di prestiti a breve termine, con un piano di ammortamento non troppo disteso nel tempo. Inoltre i finanziamenti velocissimi per protestati, appartengono alla categoria dei prestiti personali. Si tratta dei finanziamenti più presenti sul mercato, che prevedono dopo che la domanda è stata accettata, l’accredito diretto su IBAN o su conto corrente bancario. Il denaro ricevuto è pari alla cifra richiesta, ma possiamo usarla come preferiamo, senza dover dar conto alla banca delle nostre spese. Mentre per quanto riguarda il credito a consumo, oppure il prestito finalizzato, questo obbligatoriamente impone la presentazione di un preventivo. La banca deve essere a conoscenza del prodotto o servizio che andremo ad acquistare, ed eroga all’ente venditore, la cifra pari a quella richiesta per il finanziamento.

Il piano di ammortamento infine, varia in base alla cifra che è stata richiesta, è alla particolare situazione economica del richiedente. Se non in base alle politiche di ciascuna banca. Il massimo di solito di rate che possono essere concesse, è pari a 120. Ma spesso e volentieri, quando si tratta di micro-prestiti rapidi, non salgono sopra le 60.

Conclusioni

I protestati, possono tranquillamente richiedere finanziamenti. Si tratta di una categoria costruita ad hoc per questa porzione di clienti, che cerca di soddisfare le esigenze dei più svantaggiati. Il credit score è danneggiato, ma se dimostriamo di percepire uno stipendio e troviamo un garante, ecco che potremo accedere ad un finanziamento. È bene leggere sempre tutti i dettagli inerenti alla domanda di prestito, per avere sempre le idee chiare. Soprattutto per quanto riguarda la presentazione di documenti, e le condizioni in cui il garante deve nel caso rientrare. Si consiglia ad ogni modo di optare per un preventivo, di modo da ottenere un quadro più chiaro della situazione.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria