Indice dei contenuti
- 1 Prestiti veloci: cosa sono
- 2 Tempi e documentazione per ottenere un prestito veloce
- 3 Come richiedere un prestito veloce
- 4 Prestiti velocissimi con il social lending
- 5 Prestito rapido con la cessione del quinto.
- 6 Prestiti veloci col web: svantaggi
- 7 Prestiti veloci col web: vantaggi
- 8 Prestiti veloci: riepilogo
Ricevere una somma di denaro in prestito nel più breve tempo possibile è diventata un esigenza sempre più diffusa nella continua rincorsa all’acquisto a cui la vita moderna ci costringe, tuttavia non sempre l’accesso al credito è dovuto ad una mera questione consumistica. Spesso sono improvvise cause di forza maggiore che ci costringono a rivolgerci ad un qualche istituto di credito: imprevisti di tipo legale, medico o di altro genere possono influenzare in modo diretto o indiretto il nostro bilancio familiare.
Realizza i tuoi progetti con un Prestito su misura! Bastano pochi click per riceverlo direttamente a casa. 100% ONLINE
✅ CONVENIENTE | ✅ VELOCE | ✅ TRASPARENTE | ✅ SICURO |
😍 Oltre 300.000 clienti soddisfatti!
ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria
Comprendere come districarsi nel complesso mondo del credito finanziario così da velocizzare al massimo i tempi di accesso ad un prestito, potrebbe rivelarsi molto utile per la risoluzione dei vari problemi elencati.
Prestiti veloci: cosa sono
Quasi tutte le finanziarie e/o istituti di credito, posseggono dei piani agevolati per i propri clienti che riducono al minimo i tempi di erogazione di eventuali prestiti. Tutto questo grazie a delle procedure specifiche, semplificate rispetto a quelle standard e quindi più rapide.
Tempi e documentazione per ottenere un prestito veloce
Negli ultimi anni lo sviluppo della rete ha consentito il nascere di procedure online che hanno ridotto notevolmente i tempi di erogazione del prestito. Addirittura oramai in molti casi (soprattutto se la cifra non supera qualche migliaio di Euro) si arriva a ricevere il denaro tra le 24 e le 48 ore, quasi mai oltre i sette giorni lavorativi.
Esattamente come per quelli tradizionali, anche per i prestiti veloci è richiesta la dimostrazione di poter restituire l’importo concesso dalla banca o dell’istituto finanziario. Un contratto, una busta paga o un cedolino pensionistico, che attestino di possedere un’entrata fissa, sono sufficienti a tale scopo.
Altra questione di cui tener conto è l’età, solitamente il range di riferimento è tra i 18 e i 75 anni, però ogni istituto ha delle sue regole per cui quest’intervallo può variare.
Come richiedere un prestito veloce
Procedura indispensabile per la presentazione della richiesta è la compilazione del form, che verrà mostrato a video dal portale erogatore del servizio, immettendo i dati personali e l’importo richiesto. In pochi secondi sarà comunicata l’accettazione o meno della procedura di prestito veloce. Se le condizioni sono favorevoli, basta completare la documentazione richiesta immettendo anche l’IBAN di riferimento su cui verrà accreditato il denaro.
Una valida alternativa è quella di rivolgersi ai social lending, cioè ai prestiti tra privati.
Ovviamente il consiglio è quello di prestare attenzione al fatto che il portale deve essere certificato dalla Banca d’Italia. I tassi di interesse variano in base alle condizioni del prestatore, in ogni caso si risparmia un bel po’ di soldi, grazie al fatto che non c’è nessuna filiale, e il lavoro viene svolto esclusivamente online. Di conseguenza i costi di gestione e i tempi si riducono notevolmente.
Prestito rapido con la cessione del quinto.
Il nome deriva dal fatto che la rata mensile, che viene trattenuta direttamente dalla busta paga o dal cedolino pensionistico, non potrà superare il 20% dell’ammontare complessivo (quindi un quinto).
Ed i requisiti quali sarebbero?
Facile, semplicemente essere un dipendente (pubblico o privato non fa differenza) o un pensionato. Sarà infatti la stabilità offerta dal posto di lavoro, la pensione e/o il TFR maturato, a garantire l’estinzione del debito. Ecco perché, questa tipologia di finanziamento può essere richiesta esclusivamente da dipendenti pubblici, privati e pensionati INPS.
Per queste categorie non sono richieste particolari garanzie, di norma viene considerato l’ammontare del TFR maturato al momento della richiesta. Proprio per questo i tempi sono relativamente ridotti: mediamente dalle due alle tre settimane. È consigliabile comunque non fidarsi di società di consulenza o finanziarie che promettono liquidità in pochi giorni.
Prestiti veloci col web: svantaggi
Utilizzare il web per i prestiti veloci ha sicuramente molti aspetti positivi, ma anche alcuni negativi. Questi ultimi comunque ci sono, sono reali, e non vanno sottovalutati. Su tutti da tener conto è la non conoscenza diretta dell’interlocutore.
Altri aspetti da non sottovalutare sono le svariate truffe a danno di incauti cittadini che si fidano di falsi profili web. Questi promettendo grosse cifre e poche garanzie, chiedono in cambio le chiavi di accesso a conti bancari con almeno una quantità minima di denaro a garanzia del prestito. Inutile dire che quel denaro in poco tempo subirà un destino segnato.
La vera rivoluzione nel settore dei prestiti veloci online è stata l’introduzione della firma digitale, una sorta di carta d’identità elettronica che attesta in maniera certa l’attendibilità del contenuto di un sito o di una mail.
Prestiti veloci col web: vantaggi
Come accennato in precedenza l’utilizzo di internet per ottenere un prestito in tempi rapidi presenta sicuramente molti più vantaggi.
Alcuni fra i più importanti sono elencati di seguito…
- Comodità: si fa tutto da casa senza fare estenuanti giri per la città a far file negli sportelli di chissà quale ufficio.
- Costi di intermediazione mediamente più bassi: per questo motivo si ottengono generalmente tassi di interesse più bassi.
- Procedure generalmente più veloci, anche grazie al fatto che l’utente non perde tempo in spostamenti e molte procedure vengono automatizzate, vedi (come accennato prima) il riconoscimento tramite firma digitale.
- Visione chiara delle condizioni attuali del mercato: internet offre la possibilità ai vari utenti di accedere a diversi portali che danno l’opportunità di comparare le offerte di diversi istituti di credito e quindi di avere una visione ben chiara di quali siano le proposte con le condizioni più convenienti.
- Facile accesso allo stato di avanzamento della pratica. È possibile semplicemente accedendo al sito web visualizzare a che punto è lo stato di avanzamento del processo di erogazione del credito, senza doversi muovere e/o perder tempo in chissà quale procedura.
ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria