Prestiti velocissimi: le soluzioni più convenienti di Novembre 2024

richiedere un prestito velocissimo
richiedere un prestito velocissimo

Indice dei contenuti

Prestiti velocissimi, ecco le soluzioni più convenienti e soprattutto, come funzionano esattamente. Moltissime categorie potranno usufruirne. Giovani, studenti, lavoratori dipendenti e non e pensionati, solamente per citarne alcuni.

Essenzialmente questo tipo di finanziamento veloce è utile a chi ha bisogno di un prestito online (e non) nel più breve tempo possibile.

È bene precisare comunque che si tratta di piccoli prestiti con cui di potrà richiedere un ammontare di denaro non troppo alto. Per contro, in tutto questo avverrà in tempistiche estremamente ridotte, a volte anche 24/48 ore.  La peculiarità principe di questi finanziamenti infatti è proprio la  rapidità di erogazione del denaro.

Qui di seguito quindi ti spiegheremo cos’è un prestito veloce, come richiederlo e soprattutto, a chi conviene.

Documentazione per prestiti velocissimi

Non cambia molto rispetto a prestiti più ingenti. L’istituti di credito anche per questo genere di finanziamenti, va sempre alla ricerca di garanzie per potersi tutelare.

Ovviamente, visto che stiamo parlando di cifre non alte, queste garanzie non saranno ferree come potrebbe accadere invece per un mutuo per la prima casa ad esempio.

Quindi, se l’intenzione è quella di accedere ad un prestito velocissimo, bisognerà avere:

  • Documenti identificativi ed in regola del richiedente;
  • Una busta paga o in certi casi due;
  • CUD (certificato unico dipendenti)  per i lavoratori dipendenti;
  • Dichiarazione dei redditi per lavoratori autonomi;
  • Cedolino della pensione per i pensionati.

Da notare: i pensionati se facenti parte dell’INPS (ex INDAP) avranno la possibilità di accedere a dei tassi di interesse decisamente agevolati, con pratiche snellissime e tempi estremamente veloci. L’argomento verrà approfondito a breve.

Cosa sono i piccoli prestiti velocissimi?

Prima di addentrarci nel dettaglio meglio spiegare bene di cosa stiamo esattamente parlando.

Cosa sono i piccoli prestiti velocissimi?

Questa tipologia di finanziamenti rientrano nella sfera dei prestiti personali. Il primo vantaggio di questo genere di prestito è che i soldi verranno accreditati molto velocemente sul conto del richiedente. Come detto a volte basteranno anche solo 24 ore.

Ad un vantaggio però si contrappone anche uno svantaggio. Come detto infatti, i prestiti velocissimi potranno fornire cifre abbastanza basse che possono andare dal 1000 fino ai 30000 euro, con rare eccezioni. Questo genere di finanziamento veloce di solito è utile a quelle persone che hanno bisogno di liquidità immediata ad esempio, per far fronte a spese improvvise.

Oltre all’importo massimo erogabile che cambierà da banca a banca, anche le garanzie richieste varieranno abbastanza. Infine a cambiare saranno anche i tassi di interesse applicati al prestito.  Bisognerà quindi attentamente controllare sia il TAN che il TAEG, prima di effettuare una richiesta.

Un altro vantaggio e che i prestiti veloci non sono finalizzati. Questo sta a significare che i soldi potranno essere utilizzati in qualsiasi modo senza apporre giustificazioni di sorta.

Prestiti velocissimi più convenienti per pensionati

Una categoria in particolare potrà accedere a dei tassi di interesse agevolati come accennato poco sopra.

Quelli concessi  dall’INPS infatti consentono sia a dipendenti e a pensionati di poter avere accesso al credito. Con i prestiti veloci Inps il richiedente potrà richiedere ed ottenere una somma di importo certo contenuto, ma in tempistiche decisamente brevi.

Qui di seguito riportiamo tre esempi di classici prestiti velocissimi INPS.

Piccolo prestito Gestione Dipendenti Pubblici
  • Questo finanziamento è adatto a tutti i dipendenti ed i pensionati pubblici che risultano regolarmente iscritti al Fondo Credito. Il rimborso in questo caso avverrà in rate mensili mediante una trattenuta in automatico dallo stipendio o dalla pensione. Funziona esattamente come il prestito della trattenuta del quinto.
Piccolo prestito Gestione Fondi Poste Italiane
  • Qui ovviamente si parla di finanziamenti veloci concessi ai dipendenti in servizio del Gruppo Poste Italiane (e società collegate). L’importo erogato in questo caso può andare da 1 a 8 mensilità nette da restituire in 1, 3 o 4 anni.
Piccolo prestito Gestione Magistrale
  • Prestiti velocissimi ad appannaggio degli insegnanti e ai direttori scolastici ma solo se a tempo indeterminato. Dovranno inoltre lavorare in scuole statali primarie e dell’infanzia da almeno 2 anni dal collocamento a riposo, L’importo erogato andrà restituito in 24 rate.

Prestiti velocissimi convenienti anche per cattivi pagatori

Questi finanziamenti si rivelano estremamente flessibili, infatti anche i cattivi pagatori potranno richiederli.

Si viene etichettati come tali quando per qualche motivo, non si è riuscito ad onorare un precedente prestito, finanziamento o mutuo; in pratica chi si ritrova a pagare in ritardo la rata mensile. Generalmente in questi casi, accedere ad altri tipi di prestiti non è cosa facilissima. 

Ed è qui che entra in gioco il prestito velocissimo di cui stiamo parlando. Si tratta indubbiamente della soluzione migliore per far fronte a spese urgenti e improvvise. Certo, l’importo massimo concesso cambia a seconda delle condizioni stabilite dalla banca erogante. Inoltre i tassi di interesse risultano altresì leggermente superiori rispetto a quelli applicati ad altri piccoli prestiti.

Questo è il solo caso in cui le garanzie richieste, per ovvi motivi, saranno maggiori rispetto ad altri casi. I cattivi pagatori per accedere ai piccoli prestiti velocissimi dovranno presentare un reddito fisso mensile o una pensione, che sia in grado di coprire tutte le spese.

La cessione del quinto in tal senso è la soluzione migliore. Questa infatti verrà detratta direttamente dalla busta paga.

Prestiti velocissimi più conveniente online

Il miglior modo per inviare la richiesta di un prestito veloce può essere effettuata tramite web.

I passaggi sono veramente pochi; basterà compilare il form direttamente online. non ci sarà nemmeno bisogno di recarsi nella filiale della banca o dell’istituto di credito. Già questo passaggio fa capire come le tempistiche ed i procedimenti siano più snelli e veloci.

Per quanto però questa soluzione possa sembrare tanto immediata quanto semplice, nasconde comunque dei rischi. Stiamo comunque infatti, parlando di un mondo in continuo cambiamento. TAEG e TAN ad esempio, oltre che cambiare da un istituto all’altro, variano notevolmente anche durante il tempo.

Qui i consigli da seguire sono due. Il primo è di effettuare molte ricerche comparative online, anche se si tratta solamente di piccole cifre. La seconda sarà quella di affidarsi ad un professionista del settore. Nel mondo dei prestiti infatti, l’errore più grosso che si può fare è quello di improvvisarsi esperti broker.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria