Prestiti velocissimi online in 24 ore: come si ottengono e chi può fare richiesta

Prestiti velocissimi online in 24 ore: come si ottengono e chi può fare richiesta

Indice dei contenuti

La vita è piena di sorprese e sfortunatamente non sono sempre buone: malattie, incidenti, spese impreviste per sostituire un elettrodomestico e così via. Ecco che diventa indispensabile avere la possibilità di prendere un prestito nel più breve tempo possibile, magari in 24 ore. Ma è davvero possibile accedere al credito in così poco tempo?

Con quest’articolo proveremo a dare risposta a questo quesito riassumendo le diverse opzioni disponibili sul mercato dei prestiti veloci online.

Prestiti online in 24 ore, ma è davvero così?

Non è difficile trovare un sito di una banca o di una finanziaria che mostri un’offerta “di credito veloce in 24 ore“. Il più delle volte, questi titoli sono solo delle esche per attrarre visitatori. Tuttavia, perdendo un po’ più di tempo nella ricerca, non è difficile trovare qualcuno disposto a concedere un prestito in 24 ore.

Molte società di credito non consentono di ottenere la somma richiesta in così poco tempo, e riflettendoci sembra perfettamente normale.

In effetti, va ricordato che la procedura per richiedere il credito comporta diversi passaggi:

  • Prendere informazioni sul richiedente;
  • Richiedere eventuali allegati giustificativi;
  • Studiare la richiesta;

Tutto questo teoricamente non potrebbe essere fatto in un giorno.

Il prestito in 24 ore significa che il richiedente può ottenere una risposta più o meno definitiva in meno di 24 ore. Tuttavia, va notato che questa risposta non è un impegno o un contratto di credito. Questo è semplicemente il risultato dello studio esplicito dei documenti di richiesta del prestito. In pratica viene detto semplicemente se puoi avere un credito e qual è il tipo più adatto.

Tuttavia ci sono in effetti delle finanziarie che possono erogare denaro nel giro di 24 ore. Queste società di credito operano in genere esclusivamente online, grazie all’automatizzazione di tutti i passaggi.

Il principio è spesso lo stesso: occorre connettersi al sito e compilare un modulo di richiesta. Le banche più efficienti possono fornire una risposta nel giro di 10 minuti e perlomeno all’inizio, non richiedere l’invio di documenti giustificativi. In caso di risposta positiva, il richiedente può completare la procedura inviando tutti i documenti necessari, ricevendo il suo credito nelle 24 ore successive alla conferma della richiesta.

Prestito personale finalizzato al consumo

Se si ha urgente bisogno di denaro, è consigliabile scegliere un prestito personale finalizzato al consumo. Questo è un prestito a breve termine che non supera in genere l’importo totale di ventimila euro. Scegliendo questa tipologia di credito, si avrà la possibilità di averlo rapidamente per tutta una serie di motivi:

In primo luogo, il prestito personale finalizzato al consumo non viene erogato per operare un particolare acquisto. Lo si può utilizzare per fare acquisti, piccole ristrutturazioni, viaggiare e così via.

Poiché si tratta di un prestito non finalizzato, la procedura sarà abbreviata. Non sarà necessario fornire giustificazione sull’uso dei fondi e alcune verifiche e indagini preliminari non saranno necessarie. Il capitale verrà inviato direttamente al conto bancario del richiedente in maniera estremamente veloce.

Prestiti tra individui

Se si ha un’emergenza, il modo migliore per trovare credito in meno di 24 ore è fare un prestito tra individui attraverso i servizi di social lending presenti su Internet.

Si tratta di comunità di persone costituite da richiedenti e prestatori che si incontrano senza intermediari, utilizzando dei particolari siti web (chiamati marketplace).

Utilizzando i social lending non ci si espone a un lunghe pratiche di richiesta e si ha la possibilità di ottenere più rapidamente i soldi di cui ha bisogno.

Esistono diverse piattaforme di questo genere ​​sul web, tuttavia occorre ammettere che è difficile trovarne una sicura. L’unico modo è quello di assicurarsi che il marketplace abbia ricevuto il benestare della banca d’Italia che ne certifichi in qualche modo l’affidabilità.

Le condizioni per la concessione di un prestito veloce

Abbiamo dettagliato tutte le possibilità per ottenere un credito in 24 ore. Ora, dobbiamo affrontare il famoso problema delle condizioni. Per ottenere un credito, devono essere soddisfatte diverse condizioni, che possono variare da un istituto di credito all’altro.

Per la maggior parte delle finanziarie online, il richiedente deve:

  • Risiedere in Italia
  • Essere maggiorenne
  • deve avere un reddito stabile e regolare
  • Non essere segnalato per insolvenza o sovra-indebitamento

Poiché ogni finanziaria può imporre le proprie condizioni, occorrerà essere ben informati prima di sottoscrivere un contratto di prestito.

Come richiedere un credito veloce in 24 ore

Se vengono soddisfatti tutti i requisiti e si è pronti per richiedere un prestito veloce, occorrerà farlo nel modo giusto. Ecco le informazioni generali necessarie per inviare la richiesta.

Il primo passo da fare per richiedere un credito veloce è la documentazione da inviare. Praticamente tutte le finanziarie hanno bisogno:

  • Di una fotocopia fronte e retro del documento d’identità del contraente.
  • Dell’estratto conto bancario.
  • Di una fotocopia della bolletta di rete fissa o mobile più recente.
  • Di una fotocopia della dichiarazione dei redditi.
  • Di una copia delle ultime tre buste paga (se dipendente).

A seconda del tipo di credito richiesto, sarà inoltre necessario fornire altri documenti giustificativi.

Suggerimenti per ottenere più facilmente un credito in 24 ore

Come abbiamo visto i crediti ottenibili in 24 ore sono spesso delle belle frasi necessarie per accalappiare visitatori e click di mouse. Non è facile ottenere in così poco tempo della liquidità, tuttavia non è impossibile.

Ecco qualche suggerimento utile per accelerare i tempi:

  • Essere un buon cliente.
    Si hanno tempi notevolmente compressi quando il richiedente è un ottimo cliente della finanziaria. Ovvero se non ha mai avuto ritardi importanti di pagamento, se ha un reddito stabile e regolare, se non ha mai avuto uno scoperto.
  • Non essere segnalato come cattivo pagatore.
    In caso contrario, si avranno problemi a trovare credito e anche trovando una finanziaria pronta a prestare, il processo sarà lungo e richiederà molto tempo. In effetti, il potenziale creditore dovrà effettuare varie valutazioni per garantire la solvibilità e richiederà più garanzie e documenti giustificativi.
  • Inviare una richiesta completa.
    È importante inviare sempre una documentazione completa. Infatti, se manca qualcosa, la banca può restituire la richiesta chiedendo di completarla. Quindi, chiedere sempre alla banca informazioni sui documenti da fornire e assicurarsi di avere allegato tutte le informazioni richieste.
    Occhio a seguire con esattezza le indicazioni! Se viene richiesto di inviare un avviso fiscale originale, inviare un originale e non una fotocopia.
  • Scegliere il momento giusto.
    Affinché la richiesta venga elaborata il più rapidamente possibile, inviarla al momento giusto: al mattino, alle prime ore di apertura degli uffici è l’ideale. Questo è un buon momento perché i dipendenti stanno iniziando a lavorare e sono più propensi a gestire il lavoro.
  • Richiedere una piccola quantità di denaro.
    È più facile e veloce elaborare una richiesta di credito quando ci si riferisce ad una piccola quantità. In effetti, il microcredito non richiede una lunga procedura e molte indagini. Se si ha bisogno di un prestito in 24 ore, consigliamo di non essere troppo avidi.
  • Rivolgersi ad un broker finanziario.
    Quando si è in una situazione di emergenza, non ci si può permettere grosse perdite di tempo in ricerche varie, soprattutto se si è un internauta inesperto. Usufruendo di intermediari preparati (broker finanziari) sarà possibile dimezzare i tempi, e ottenere i prestiti alle condizioni migliori offerte dal mercato. Ovviamente sarà necessario avere un budget superiore, visto che queste figure professionali possono anche arrivare a costare cifre ragguardevoli.

Gli svantaggi del credito veloce

Anche se il credito veloce può aiutare in situazioni di difficoltà improvvise, va notato che non è privo di inconvenienti. Ecco quelli che possono essere considerati gli svantaggi principali dei prestiti erogati in 24 ore o poco più.

  • Vengono erogate somme limitate.
    Solitamente i prestiti erogati in 24 ore riguardano cifre limitate. In effetti, non è una formula adatta alla situazione di chi ha bisogno di grandi somme. Il prestito veloce è in genere compreso fra le poche centinaia e le alcune migliaia di euro.
  • Tariffe elevate.
    Accelerando il processo di richiesta di credito, la finanziaria è esposta a grandi rischi. E non dobbiamo dimenticare che maggiore è il rischio, maggiore sarà il tasso di interesse. Occorrerà quindi riflettere seriamente prima di firmare, assicurandosi di essere in grado di rimborsare il capitale.
  • Tempi brevi di restituzione del capitale.
    La maggior parte dei crediti veloci richiedono un rimborso rapido (meno di un anno), quindi occorrerà tenerne conto prima della convalida del contratto. E’ per questo che sarebbe bene non utilizzare il prestito 24 ore per finanziare un progetto. Mentre sarebbe cosa buona utilizzarlo per risolvere un problema urgente o compensare una mancanza temporanea di contante.
Per concludere possiamo dire che le finanziarie che effettivamente offrono un credito veloce in 24 ore sono ancora poche. Il motivo principale è che i tempi eccessivamente compressi costituiscono un grosso rischio sia per il creditore che per il richiedente.

Il consiglio che ci sentiamo di dare è di utilizzare questi prestiti solo in caso di estrema necessità, e se possibile rivolgersi ad un professionista per ridurre la possibilità di incorrere in truffe.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria