Prestiti velocissimi in un’ora: descrizione, vantaggi, svantaggi

Prestiti velocissimi in un'ora: descrizione, vantaggi, svantaggi

Indice dei contenuti

Ottenere un prestito veloce, anzi velocissimo, in certe occasioni può essere di fondamentale importanza. In questo ci viene in aiuto la rete. Infatti la crescente evoluzione tecnologica degli ultimi anni ha consentito un rapido sviluppo di internet. Con essa sono nate innumerevoli società che offrono credito addirittura in meno di 24 ore.

Ma è veramente possibile o trattasi di semplici tecniche di adescamento?

Pur riconoscendo che spesso a questi proclami non corrisponde verità, dobbiamo dire che in qualche situazione alle parole corrispondono anche i fatti. Ma a quale prezzo? Tutte domande a cui cercheremo di dare risposta nelle righe seguenti di quest’articolo.

Come richiedere un credito veloce online

Il credito rapido è generalmente concesso in meno di una settimana dal ricevimento dei documenti necessari per lo studio della richiesta. A seconda della politica della banca, dell’importo del credito o del tipo di prestito, si avrà risposta più o meno celere.

In linea di principio, più velocemente si inviano i documenti richiesti, più rapidamente il prestito può essere concesso. Nel caso di un credito convenzionale, i fondi verranno versati sul conto indicato nel modulo di richiesta. Invece nel caso venisse scelto un credito rotativo (revolving), la finanziaria depositerà una somma all’interno di una carta di credito.

Per accelerare i tempi è consigliabile richiedere prestiti non finalizzati: in questo caso non occorre alcuna prova d’acquisto da allegare. Per contro il costo del credito quasi sempre risulterà più alto visto che la banca non sa cosa sta finanziando.

I prestiti veloci diventano velocissimi con Internet.

Le società di credito online possono far risparmiare un sacco di tempo rispetto alle banche tradizionali. In effetti, il semplice fatto di dover fissare un appuntamento con un consulente può rivelarsi un compito lungo e noioso. Spesso occorrono diversi giorni per una semplice conversazione che non avrà sempre successo, il che richiederà di contattare altre agenzie di credito e così via per sperare in una risposta positiva.

Questa marcata accelerazione dei tempi è dovuta per gran parte alla quasi totale automatizzazione delle diverse procedure con cui viene istruita ogni pratica. Non solo! si potranno contattare più agenzie contemporaneamente e si potrà seguire l’iter della richiesta stando comodamente seduti nella propria postazione, evitando file e spostamenti dispendiosi.

E’ soprattutto per questi motivi che chi ha necessità urgente di ricevere un prestito, vede ormai internet come strumento necessario e indispensabile.

Crediti troppo veloci? Ecco le insidie.

Guardando alle varie offerte che ogni giorno la rete ci propina, notiamo che spesso viene posto un limite temporale ben definito in riferimento all’accredito del denaro: 48 ore, 24 ore, per arrivare addirittura a 1 ora. Margini così limitati sono sicuramente un modo efficace per attirare l’attenzione e fanno parte di quella comunicazione senza regole tipica del web.

C’è da dire però che praticamente mai verranno rispettati questi tempi!

Tuttavia questi valori un minimo di significato lo assumono, e pur facendo velatamente intendere ben altro, in realtà si possono interpretare come riferiti ai tempi calcolati a partire dall’accettazione della richiesta. Ovviamente di tutto questo non si fa menzione nel sito (in quelli più seri forse sì!).

Il consiglio è quello di non fermarsi alle dichiarazioni di facciata che i vari istituti di credito vi evidenziano nelle loro home page, e leggere attentamente le condizioni del finanziamento. Anche perché spesso nei siti lo stile comunicativo viene scientificamente studiato per spingere gli utenti verso prestiti più costosi e meno remunerativi, a tutto vantaggio delle banche.

Infine se si opta per un prestito tra persone (social lending), occorrerà raddoppiare la vigilanza perché alcune proposte sono vere e proprie truffe.
Consiglio spassionato: non inviare rimborsi o spese di altro genere almeno finché nel proprio conto non sono stati regolarmente accreditati i soldi.

Quale tipo di credito veloce preferire?

Senza dubbio il prestito al consumo è l’unico credito rapido che può essere concesso. Questo termine è molto generico e si oppone al credito immobiliare. Può essere utilizzato per finanziare tutti i tipi di progetti non immobiliari.

Vediamo quali tipologie di credito al consumo vengono maggiormente utilizzate nei prestiti veloci:

  • Prestito personale non finalizzato.
    È un tipo di credito abbastanza diffuso che viene concesso senza fornire alcuna prova di acquisto. Occorreranno alcuni giorni perché la finanziaria studi la richiesta. In genere fornendo le garanzie richieste è una procedura con un iter rapido.
  • Prestito finalizzato.
    È un prestito che richiede una procedura più lunga in quanto si dovrà fornire la prova di acquisto, ma se si dispone già di tutti i documenti, questa tipologia è un buon compromesso tra velocità e prezzo perché è molto meno costosa rispetto alle altre soluzioni.
  • Il micro credito.
    È difficile ottenerlo in tempi rapidissimi. In genere nel migliore dei casi ci vuole perlomeno qualche giorno. È riservato alle persone in difficoltà e richiede un’attenta verifica sul bisogno reale del richiedente. Il dilatarsi dei tempi sono dovuti anche al fatto che i destinatari di questa tipologia sono persone che non hanno accesso al credito tradizionale in quanto privi delle garanzie normalmente richieste o di uno storico creditizio. Se la necessità di ricevere il denaro è particolarmente urgente, occorrerà trovare una soluzione diversa.
  • Il credito revolving.
    Questo tipo di credito è sicuramente quello più rapido e facile da ottenere. Di contro è anche il più costoso (visti i tassi applicati) e rischioso. La procedura di richiesta è ormai completamente automatizzato, basta compilare (tramite un sito web ad hoc) un modulo e (in caso di riscontro positivo) nel giro di poche ore si avrà a disposizione una riserva di denaro cui attingere ed una carta di credito pronta all’uso.
  • Prestito tra individui.
    Sono comunità di prestatori e richiedenti che si incontrano in piazze virtuali del web. Vengono eliminati così tutti i passaggi intermedi fra le controparti (tipici dei prestiti erogati dalle banche). È sicuramente la soluzione più rapida per ottenere denaro (anche meno di un’ora), ma anche la più rischiosa. Non passa giorno che la polizia postale renda nota una qualche truffa di questi sedicenti “banchieri”. Se proprio si vuole rischiare, meglio evitare di inviare eventuali rimborsi finché non sono stati ricevuti i soldi nel proprio account.

Vantaggi e svantaggi dei crediti veloci online?

Molti sono i benefici del credito online rispetto alle procedure tradizionali.

Vediamo quali sono i vantaggi più evidenti:

  • Accessibilità.
    Il credito online è sicuramente di facile accesso per tutti. Quando ci si accredita, occorrerà semplicemente fornire informazioni di base sulla propria situazione. Per esempio l’importo, la durata del prestito e poco altro.
  • Praticità.
    Grazie a Internet ci sarà la possibilità di consultare diverse offerte di credito. La rete è piena di siti specializzati con all’interno comparatori automatizzati a disposizione di aspiranti “debitori“.
  • Bassi costi.
    L’ultimo grande vantaggio del credito online è il costo generalmente inferiore rispetto a un’agenzia convenzionale. Anche per il ridursi dei costi relativi alle commissioni.

Gli aspetti che intendiamo segnalare come svantaggi sono  essenzialmente due:

il primo è quello legato alla necessità di conoscere almeno un minimo lo strumento tecnologico con il quale si sta interagendo. Quindi se si hanno scarse conoscenze di informatica è consigliabile evitare di cimentarsi in situazioni che richiedono una certa padronanza del mezzo.

La seconda è inevitabilmente quello legato alle truffe, che su Internet costituiscono la norma. È frequente in rete imbattersi in organizzazioni di “professionisti dell’imbroglio”, pronti ad approfittare dell’ingenuità e qualche volta dell’ignoranza di chi è alla disperata ricerca di liquidità immediata.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria